Electromechanical and Drives Division Europe

Attuatori HLR Parker compatti per capacità di carico e forza di spinta elevate

Il design compatto soddisfa i requisiti di lunga durata e bassi costi di manutenzione e presenta una capacità di carico fino a 3847 N e una forza di spinta fino a 900 N

 

Warwick, Regno Unito, 25. febbraio 2020 - Parker Hannifin, leader mondiale nel settore delle tecnologie di movimentazione e controllo, lancia la serie di attuatori HLR (High Load Rodless, senza stelo per carichi elevati) top di gamma progettati specificamente per applicazioni OEM. L'innovativa serie HLR presenta una varietà di caratteristiche di differenziazione, tra cui capacità di carico e forza di spinta elevate, che consentono ai clienti l'utilizzo di un attuatore HLR di dimensioni ridotte rispetto a quelli attualmente disponibili sul mercato e, di conseguenza, un risparmio sui costi. Inoltre, gli alberi di collegamento (disponibili in diverse lunghezze) e una vasta scelta di altri accessori semplificano e velocizzano la realizzazione di sistemi gantry multiasse o a doppio asse. Ancora una volta, si ottiene un risparmio di denaro riducendo le risorse di progettazione e la complessità della soluzione. Le applicazioni tipiche includono sistemi di movimentazione di materiali e sistemi di alimentazione, confezionatrici e numerosi altri usi generici con elevati carichi intrinseci.

 

Gli attuatori HLR sono progettati per assicurare un movimento assolutamente rettilineo per l'intera corsa, ulteriore caratteristica che agevola l'adozione di soluzioni multiasse affidabili. Si tratta di sistemi di controllo, dotati di guida lineare e cinghia, che offrono una capacità di carico molto elevata fino a 3847 Newton (N) (basata su una durata teorica di 8000 km) e un fattore di forma ridotto. La serie è, quindi, ideale per una vasta gamma di applicazioni di automazione, comprese quelle in ambienti di lavoro limitati.

 

Gli attuatori sono dotati di una guida quadrata che offre capacità di carico e durata maggiori rispetto agli attuatori equivalenti della concorrenza. Grazie a due aperture di lubrificazione laterali che riducono al minimo e semplificano le operazioni di manutenzione, il costo di gestione totale risulta più contenuto. Gli attuatori sono conformi alla direttiva RoHS e incorporano rivestimenti in acciaio inossidabile per fornire un grado di protezione IP40, che ne consente l'uso in ambienti difficili. Il solido profilo estruso in alluminio può essere utilizzato per soluzioni autoportanti.

 

Non meno importante, gli attuatori serie HLR sono dotati su entrambi i lati di blocchi magnetici per gli iniziatori, che consentono di utilizzare iniziatori P8S standard integrati nelle scanalature. Tra le altre caratteristiche che concorrono a migliorare la flessibilità del design, vi sono la possibilità di montare il motore su quattro lati e l'impiego di una scatola di trasmissione standard, che permette di installare il cambio su qualsiasi lato, facendo sì che non sia necessario progettare in anticipo il posizionamento e il montaggio del cambio.

 

Sono disponibili due versioni di base: HLR070 e HLR080. Mentre HLR070 offre una lunghezza di corsa massima di 2500 mm e una forza di spinta massima di 500 N, HLR080 offre una lunghezza di corsa massima di 3500 mm supportata da una forza di spinta massima di 900 N. Le dimensioni esterne compatte misurano rispettivamente 69 x 64 mm e 82 x 76,5 mm. Nei parametri di prestazione rientrano una velocità massima di 5 m/s, un'accelerazione massima di 50 m/s2 e una ripetibilità di ±0,05 mm.

 

Inoltre, Parker Hannifin è in grado di fornire pacchetti completi e predefiniti di azionamento e controllo che si adattano e integrano agli attuatori HLR in una vasta gamma di applicazioni. L'impiego di pacchetti predefiniti di azionamento (costituiti da attuatore, motore, cambio e servoregolatore) permette di scegliere rapidamente una trasmissione adatta a una funzione specifica.

 

Informazioni su Parker Hannifin
Parker Hannifin è il leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo presente nella classifica Fortune 250. Da oltre un secolo l’azienda promuove innovazioni tecnologiche finalizzate a un futuro migliore. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.parker.com o scrivere all'indirizzo @parkerhannifin.

Media Contacts

Valéry Vançon
Direttore comunicazioni marketing
Motion Systems Group Europe, Parker Hannifin
Telefono: +33 (0) 6 85 74 82 17
E-mail: vvancon@parker.com