Soluzioni di prodotto Engineered Materials Group Parker per la mobilità elettrica

La gamma di prodotti appositamente progettata per i veicoli elettrici assicura prestazioni affidabili e sicure di batterie, componenti Powertrain e sistemi elettrici di bordo.

 

Bietigheim-Bissingen/Hannover. 13 Maggio 2019 - Engineered Materials Group di Parker Hannifin Corporation, leader mondiale nel settore delle tecnologie di movimentazione e controllo, offre un ampio portafoglio di prodotti e soluzioni di tenuta, schermatura e gestione termica per veicoli elettrici.

 

I veicoli elettrici, dotati di sistemi ed elettronica ad alta tensione, pongono agli OEM del settore automobilistico e ai loro fornitori specifici problemi relativi a tenuta e schermatura delle interferenze elettriche e gestione termica. Parker offre un'ampia gamma di soluzioni, fondate su un'esperienza decennale in questi settori e in tutti i tipi di applicazioni automobilistiche e di sistemi elettronici. 

 

Soluzioni efficienti ed affidabili
I componenti dei sistemi di azionamento alternativi quali assali elettrici, batterie, elettronica di potenza e le rispettive unità di controllo devono essere conformi a numerosi requisiti di tenuta e schermatura. Devono garantire prestazioni efficienti ed affidabili dei sistemi elettrici di bordo, dagli accoppiamenti della corrente di carica alla batteria di trazione, al motore ad azionamento elettrico. A tale scopo Parker offre soluzioni di tenuta collaudate, come O-Ring, guarnizioni con posizionamento a pressione, guarnizioni per tenute rotanti, guarnizioni integrali (sistemi di tenuta compositi) e altri prodotti per la schermatura elettrica e la dissipazione termica, quali componenti EMI, gel e pad termici. La combinazione di queste funzioni in un solo componente può risultare ancora più vantaggiosa.

 

Tenuta ambientale per sistemi elettronici di bordo
I sistemi di azionamento per veicoli elettrici ibridi e a batteria comprendono molti componenti complessi con funzioni e requisiti specifici. Le unità di controllo elettroniche, l'elettronica di potenza o l'asse del motore elettrico e i rispettivi gruppi devono essere protetti efficacemente contro interferenze ambientali ed elettromagnetiche. Per questi requisiti Parker propone un'ampia gamma di prodotti per la schermatura e la tenuta di elementi per telaio/alloggiamento. I clienti possono scegliere tra numerose guarnizioni per telai con posizionamento a pressione, guarnizioni O-Ring, componenti per telaio/alloggiamento con sistemi di tenuta integrati e gel di tenuta termoconduttivi.

 

Per la tenuta di telai/alloggiamenti più grandi, ad esempio il sistema di batterie, Parker offre soluzioni di dimensione XXL. Guarnizioni con ampia circonferenza, prodotte mediante estrusione o di qualità superiore, senza giunti, sono la soluzione ideale per telai/alloggiamenti di grandi dimensioni. A differenza dei telai/alloggiamenti con fissaggio adesivo, possono essere facilmente revisionate in caso di riparazione.

 

Sono disponibili soluzioni di tenuta per uso speciale realizzate in materiali EMI per la schermatura elettromagnetica dei componenti da interferenze indesiderate da fonti esterne o sistemi elettrici adiacenti.

 

Gestione termica
Il design compatto dei sistemi elettrici di bordo, come la batteria di trazione, l'elettronica di potenza e il motore elettrico ad alta densità di potenza richiede soluzioni di gestione termica efficienti ed intelligenti. Per i sistemi raffreddati ad aria o ad acqua sono necessarie soluzioni di tenuta durevoli e stabili alle alte temperature. Un raffreddamento inefficiente può rappresentare un grosso problema per tutto il sistema e causare notevoli cali delle prestazioni fino alla completa distruzione dei componenti elettronici dei veicoli elettrici ibridi o a batteria.

 

Parker vanta una lunga esperienza nello sviluppo di mescole di tenuta per sistemi di raffreddamento con requisiti particolarmente rigorosi in termini di durata e resistenza alle sostanze chimiche. Oltre a guarnizioni statiche e dinamiche, per flangia, per alberi rotanti o stampate, Parker fornisce gel e pad termici speciali per la dissipazione termica di componenti elettronici o telai/alloggiamenti.

 

Know-how completo e portafoglio di materiali speciali
Parker offre un ampio portafoglio di materiali speciali per tecnologia di tenuta, schermatura e gestione termica, basato su know-how completo e consolidato nel campo dello sviluppo e della produzione di soluzioni di prodotto per la mobilità elettrica.

 

Parker Hannifin:
Parker Hannifin è il leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo presente nella classifica Fortune 250. Da più di 100 anni, l'azienda contribuisce al successo dei propri clienti in un'ampia serie di mercati aerospaziali e industriali diversificati. Ulteriori informazioni su www.parker.com o @parkerhannifin.

 

Engineered Materials Group di Parker Hannifin è leader mondiale nella produzione di sistemi di tenuta e componenti polimerici progettati, nonché di schermi EMI e materiali termoconduttivi.

Contatti media

Christine Stehmans, Marketing Communications Manager
Parker Hannifin GmbH · Engineered Materials Group Europe
Arnold-Jäger-Str. 1 · 74321 Bietigheim-Bissingen, Germany
Tel. +49 (0) 7142 351-440 · Fax +49 (0) 7142 351-432
E-mail: christine.stehmans@parker.com