Le ortesi per arti inferiori con tecnologia Indego offrono facilità di utilizzo ed efficacia senza precedenti

Se l'atto di alzarsi da una sedia e camminare in una stanza è per molti una banalità, la possibilità di riacquisire la mobilità promette un nuovo livello di libertà e indipendenza a chi è costretto a vivere su una sedia a rotelle.

Parker ha recentemente introdotto la versione commerciale di Indego, sviluppata per i milioni di persone al mondo che hanno subito lesioni del midollo spinale o un ictus oppure che soffrono di sclerosi multipla o di altre patologie che riducono la mobilità.* Denominato occasionalmente esoscheletro, Indego è un dispositivo di ortesi per arti inferiori, dotato di alimentazione, che consente al personale medico di condurre esercizi di deambulazione su una superficie durante la riabilitazione e potenzialmente permette alle persone con mobilità limitata di stare in piedi e camminare nella vita di tutti i giorni.

Rispetto al prototipo originale del dispositivo, rilasciato nel 2012, la versione commerciale di Indego è meno ingombrante ed è progettata per facilitare il montaggio, la rimozione e il trasporto da parte di utenti e personale medico.

Impiegando punti di collegamento invisibili, fasce regolabili e segmenti modulari, Indego consente agli utenti di indossarlo e rimuoverlo rapidamente senza alcuna assistenza. Indego è alimentato da una batteria ricaricabile a lunga durata, facilmente sostituibile, che ne consente l'utilizzo prolungato durante la giornata.

Il dispositivo è associato in modalità wireless alla nuova applicazione software Indego, che funge da utile strumento di riabilitazione, fornendo controllo sui parametri degli esercizi di deambulazione, quali lunghezza e velocità del passo e registrazione dei dati delle prestazioni per ciascun paziente. Questa funzionalità elimina la necessità di controlli mediante collegamenti cablati.

Parker sta lavorando per ottenere la certificazione FDA negli Stati Uniti e la marcatura CE per Indego in Europa. In attesa delle certificazioni previste dalla legge, Parker punta al lancio commerciale di Indego in Europa nei primi mesi del 2015, mentre il lancio negli Stati Uniti è previsto per la seconda metà dello stesso anno.

Per ulteriori informazioni relative a Indego visitare il sito Web www.indego.com

* ATTENZIONE: dispositivo sperimentale. Limitato all'utilizzo sperimentale dalle leggi federali o degli Stati Uniti. In attesa di brevetto.

Informazioni correlate

Indego: Powering People Forward