Il team della Ohio State University vince la National Electric Car Competition con motori di trazione donati da Parker

Un team di studenti dalla Ohio State University sponsorizzato da Parker si è classificato al primo posto nel concorso EcoCAR 2: Plugging In to the Future.

EcoCAR 2 è un concorso di progettazione universitario della durata di tre anni, gestito da Argonne National Laboratory, in cui a studenti di 15 università dell'America del Nord viene assegnato il compito di ridurre l'impatto ambientale di una Chevrolet Malibu senza comprometterne le prestazioni, la sicurezza e l'accettabilità da parte del consumatore. Il compito richiedeva agli studenti di esaminare e testare una vasta gamma di architetture dei gruppi propulsori concentrandosi sulla tecnologia della trasmissione elettrica dei veicoli.

La soluzione che ha vinto, proposta dal team della Ohio State University, prevedeva l'alimentazione con etanolo (E85) potenziata da un'architettura elettrica ibrida plug-in in serie parallela.

Parker ha donato due dei propri motori di trazione della serie GVM (Global Vehicle Motor) al team della Ohio State University i quali, grazie al peso ridotto e alla potenza elevata, hanno contribuito a migliorare le prestazioni globali del veicolo. Nei test condotti sui circuiti di prova di GM a Milford, nel Michigan, il veicolo ha raggiunto 50 miglia per gallone di gas equivalente (MPGGE), utilizzando al contempo appena 315 watt per ora per miglia (Wh/mi) di elettricità.

Il team EcoCAR 2 dello stato dello Ohio era composto da 15 studenti laureati e da 30 non laureati provenienti da diverse facoltà, tra cui ingegneria meccanica, ingegneria elettrica, economia e commercio e fotografia. Questo è il diciannovesimo anno in cui lo stato dello Ohio partecipa a concorsi sulla tecnologia dei veicoli avanzata e il sesto anno consecutivo in cui si classifica tra i primi cinque concorrenti.

In aggiunta ai risultati finali, il team dello stato dello Ohio ha ottenuto un riconoscimento in ogni singola categoria. I premi ricevuti per essersi classificato al primo posto sono Lowest Petroleum Consumption, Best Electrical Presentation, Best Controls Presentation, Best Technical Report, Best Vehicle Static Consumer Acceptability, Best Business Program Award, Best Business Presentation, Best Outreach Presentation, Best Communications Program, ETAS ECU Excellence Award, DSpace Embedded Success Award, Best Progress Reports, Best Modeling and Simulation Modeling White Paper, Best Pre-Competition Safety and Technical Inspection, Best Communications Plan, Best Influencer Campaign e Best Media Report.