Engine Mobile Original Equipment Division

Una nuova dimensione nella tecnologia di filtrazione del carburante: Parker Racor presenta i filtri a coalescenza Aquabloc3D

Corsico, Italia, 2. Luglio 2018 - Racor, marchio della Divisione Engine and Mobile Filtration di Parker Hannifin Corporation, leader globale nelle tecnologie di Motion & Control, lancia un innovativo sistema di filtrazione a coalescenza che rappresenta un cambiamento tecnologico nella filtrazione del carburante diesel. A differenza dei tradizionali separatori d'acqua a barriera, che si trovano comunemente sulle apparecchiature mobili e separano l'acqua dal carburante con un singolo elemento filtrante a barriera idrofobica, i nuovi elementi Aquabloc3D utilizzano tre fasi distinte per garantire che solo il carburante pulito passi al motore. Aquabloc3D è stato progettato come aggiornamento e sostituzione di filtri spin-on per separatori d'acqua Parker esistenti, disponibili per una vasta gamma di camion, autobus, macchine agricole e per l'edilizia. La tecnologia deriva dalla vasta esperienza di Parker nel campo degli elementi coalescenti multistadio presenti in molti aeroporti, raffinerie, applicazioni marine e produzione di energia.

 

L'acqua e altre impurità possono avere un grave impatto sull'efficienza del motore, nonché sui requisiti di assistenza e manutenzione. Le impurità incontrollate del carburante aumentano i costi del carburante e dei servizi, causano danni ai costosi componenti del motore e riducono la vita utile di veicoli quali camion, autobus e macchine edili. Come risultato dell’attenzione del settore verso la sostenibilità, la pulizia e l'efficienza, i carburanti di oggi sono sempre più complessi e contengono livelli di additivi significativamente più elevati. In particolare, i carburanti bio-diesel a base di olio vegetale, sego e oli / grassi animali di scarto, presentano problemi per un'efficace separazione dell'acqua a causa della bassa tensione interfacciale (IT) e della capacità di questi combustibili di miscelarsi con l'acqua.

 

I sistemi di filtrazione coalescente Aquabloc3D di Parker Racor sono progettati appositamente per consentire agli operatori di affrontare le sfide legate alla gestione di carburanti sempre più sofisticati. Inoltre, offrono una maggiore durata e una separazione dell'acqua notevolmente migliorata nei carburanti bio-diesel.

 

Il setto a coalescenza Aquabloc3D è utilizzato in un contenitore spin-on che dispone di un innovativo sistema di filtrazione multistadio. Quando il combustibile umido e sporco entra nell'elemento Aquabloc3D, incontra inizialmente un materiale filtrante sintetico a particelle ad alta capacità che rimuove i contaminanti indesiderati come sporco e impurità mantenendo il flusso massimo.

 

Nella seconda fase, il carburante passa attraverso più strati di setto di profondità a coalescenza con trattamento al plasma. Qui, il combustibile parzialmente filtrato interagisce con l’elemento a coalescenza a densità multipla, con una crescita efficace delle gocce d'acqua superiori a 200 μm dalle goccioline emulsionate inferiori a 5 μm. Queste gocce di grandi dimensioni cadono quindi dalla corrente di flusso attraverso la gravità verso una campana di raccolta, separando l'acqua emulsionata dal combustibile.

 

Infine, prima che il carburante lasci il filtro, lo stesso impatta contro una cartuccia idrofobica centrale, che impedisce alle gocce coalese diventate grandi, di uscire dal filtro e di rientrare nel flusso di carburante.

 

I veicoli commerciali e da costruzione rappresentano investimenti sostanziali per qualsiasi operatore di flotta. Tuttavia, con il sistema di filtrazione del carburante avanzato Aquabloc3D, è possibile ridurre i danni alle attrezzature e i costi di manutenzione e eliminare i tempi di fermo non programmati. In breve, questa innovativa tecnologia di filtrazione a tre stadi protegge i moderni sistemi di iniezione del carburante ad alta efficienza da intasamenti e blocchi dovuti a particelle indesiderate e consente ai veicoli di funzionare in modo più efficiente, con emissioni ridotte.

 

Parker consiglia di sostituire gli elementi filtranti da 10, 20 e 30 μm utilizzati sulle serie 400, 600, MD57 e LDP, con i nuovi elementi Aquabloc3D.

 

Parker Hannifin:
Parker Hannifin è il leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo presente nella classifica Fortune 250. Da 100 anni, l'azienda contribuisce al successo dei propri clienti in un'ampia serie di mercati aerospaziali e industriali diversificati. Ulteriori informazioni su www.parker.com o @parkerhannifin

Contatti media

Aldo Alciati
Marketing Specialist
Parker Hannifin Italy srl
Tel: +39 02 45192212
E-mail: aalciati@parker.com