Parker presenta l'HMI basata su app Pro Display 12 per macchine mobili

L'interfaccia utente centralizzata migliora l'efficienza e riduce la distrazione dei conducenti

 

Forssa, Finlandia, 11. novembre 2019Parker Hannifin, leader mondiale nel settore delle tecnologie di movimentazione e controllo, amplia il proprio portafoglio di display con Pro Display 12, un modulo display HMI da 12 pollici di alto livello dotato di connettività ottimale con le telecamere. Pensato per gli OEM attivi nel campo delle macchine mobili in settori quali agricoltura ed edilizia, questo modulo robusto ad alte prestazioni vanta un display leggibile sotto la luce del sole e una CPU quad-core. Come il modello Pro Display 10 lanciato in precedenza, l'ultima HMI di Parker è dotata di una piattaforma basata su app e offre strumenti per uno sviluppo delle applicazioni rapido e avanzato. Con Pro Display i clienti possono implementare diverse funzioni HMI – ad esempio funzionalità delle macchine, diagnostica, strumenti di efficienza, infotainment e intrattenimento – in un'unica unità HMI centralizzata, risparmiando sia sui costi che sullo spazio in cabina.

 

Parker Pro Display 12 è dotato di funzionalità multi-touch per un funzionamento facile e intuitivo e fornice una luminosità dello schermo elevata per una visibilità eccezionale persino in condizioni di luce solare diretta, migliorando così la sicurezza per l'operatore. Inoltre, l'uso della tecnologia IPS offre immagini chiare e un'impressionante riproduzione dei colori con ampi angoli visivi.

 

Progettato per migliorare l'efficienza e ridurre la distrazione del conducente, Pro Display può essere utilizzato come unità HMI centrale di un sistema o fungere da display autonomo. Un altro aspetto importante è dato dal fatto che l'HMI non si limita alla sola integrazione in un sistema di controllo particolare, mentre i clienti possono anche integrare un numero illimitato di app. In effetti attraverso strumenti software di facile utilizzo in Parker UX Toolkit, è possibile creare app personalizzate secondo requisiti specifici, riducendo il time-to-market. Le applicazioni tipiche per il nuovo HMI includono veicoli agricoli, macchine per esbosco e mietitrici forestali, autocarri speciali, autobus e pullman, gru mobili, carrelli elevatori per container e veicoli da costruzione, ad esempio caricatori con ruote di grandi dimensioni e macchinari per la costruzione di strade.

 

Per il settore agricolo, Parker Pro Display 12 è disponibile anche con il software ISOBUS Suite dell'azienda che contiene due app: ISOBUS Universal Terminal (UT) e Task Controller (TC). Queste app consentono agli sviluppatori di sistemi di creare un sistema HMI integrato su misura in cui una funzionalità ISOBUS coesiste con la strumentazione per trattori, immagini di telecamere e manuali elettronici, ad esempio.

 

Il nuovo display ha quattro interfacce per telecamere analogiche che permettono potenzialmente di implementare un sistema di visione conveniente. Questa funzionalità abilita anche la funzionalità di vista surround, per ampliare il campo visivo del conducente. Oltre alle quatto interfacce per telecamera è possibile collegare una serie di telecamere IP a Pro Display 12 attraverso uno switch Ethernet o un punto di accesso WLAN.

 

L'uso versatile del display nella cabina del veicolo è supportato da una vasta gamma di interfacce di comunicazione e funzionalità di infotainment. Ad esempio quattro bus CAN supportano la comunicazione per vari sistemi nel veicolo. Gli aggiornamenti software possono essere effettuati facilmente utilizzando un'unità di memoria attraverso una porta USB, mentre un'antenna interna supporta la comunicazione wireless. È anche disponibile un connettore per un'antenna esterna (per la radio FM-RDS). La versatilità è ulteriormente incrementata in quanto il display può essere montato in orizzontale o in verticale. L'interfaccia touchscreen consente un'interazione rapida e accurata con le app del display, sebbene la piattaforma possa anche essere controllata utilizzando pulsanti a distanza o una ruota fonica se lo si preferisce.

 

Pro Display è anche in grado di riprodurre audio e video con audio, mentre il Bluetooth può essere utilizzato per la diagnostica e la visualizzazione remota, app hands-free per smartphone e servizi di musica in streaming. 

 

Informazioni su Parker Hannifin
Parker Hannifin è il leader mondiale nelle tecnologie di movimentazione e controllo presente nella classifica Fortune 250. Da oltre un secolo l’azienda promuove innovazioni tecnologiche finalizzate a un futuro migliore. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.parker.com o scrivere all'indirizzo @parkerhannifin.

Contatti media

Valéry Vançon
Marketing Communications Manager
Motion Systems Group Europe, Parker Hannifin
Tel: +33 (0)6 85 74 82 17
E-mail: vvancon@parker.com